Nasce a Bacoli il nuovo Ufficio di Archeologia Subacquea della Soprintendenza: un presidio per la tutela e la valorizzazione del patrimonio sommerso
Verrà inaugurato ufficialmente il 30 luglio 2025, alle ore 11.00, presso il Parco di Villa Ferretti a Bacoli, in via Lucullo , il nuovo Ufficio di Archeologia Subacquea della Soprintendenza per l’Area Metropolitana di Napoli.
L’apertura di questa sede rappresenta un momento di grande rilevanza per il territorio dei Campi Flegrei e per l’intero panorama nazionale della tutela archeologica.
La nascita di questa sede operativa, nel cuore dei Campi Flegrei, rappresenta un evento di straordinario rilievo culturale, scientifico e istituzionale, con implicazioni concrete per il futuro della tutela dei beni archeologici sommersi lungo le coste flegree e campane. Il nuovo ufficio sarà un punto di riferimento per la ricerca, la conservazione e la valorizzazione dei siti archeologici sommersi , con particolare attenzione ai ricchissimi fondali dell’area flegrea, tra i più significativi del Mediterraneo.